Lead Generation Advanced

Lead Generation Advanced

Il 1° video corso in Italia avanzato sul tema della Lead Generation.

Un percorso formativo completo e consequenziale per imparare ad incrementare i contatti di potenziali clienti, fidelizzarli e trasformarli in clienti paganti seguendo i 5 punti della metodologia inedita S.T.A.R.T: Strategia, Traffico, Atterraggio, Relazione, Tracciamento.

Contenuti del corso

Non c’è vento peggiore per il marinaio che non sa dove andare: vale anche per la Lead Generation. In questa sezione partendo da una definizione di Lead Generation e 3 miti da sfatare, parleremo di target, funnel di vendita, domanda latente e consapevole, brand positioning.
  • Cos’è veramente la Lead Generation: una definizione e 3 miti da sfatare.
  • Le 4 caratteristiche del processo d’acquisto online e i 2 vantaggi pratici di connettersi al visitatore.
  • Perchè un Lead non è (ancora) un cliente pagante: i 2 modi principali per passare da contatto a cliente.
  • Perchè un Lead non è solo un “Lead Freddo”: cosa sono Lead Caldi e Freddi, con un esempio. Che strategia applicare, quali fonti di traffico e quale modalità di comunicazione usare (e non) a seconda della temperatura del Lead.
  • La Lead Generation fa per te? E come? 5 tipologie di attività (con esempi pratici) che possono beneficiare dell’acquisizione di contatti di potenziali clienti come obiettivo di macro e micro conversione.
  • Come intercettare il potenziale cliente nella Domanda Latente e Domanda Consapevole: cosa sono, come comunicare, quali fonti di traffico usare. Meglio la domanda latente o in domanda consapevole? 10 Pro e Contro.
  • Cos’è un Funnel: 2 significati, dal classico imbuto di vendita all’accezione “moderna”. Quando puoi e non usare un “funnel”. Dal funnel AIDA a quello dell’Inbound Marketing, le 3 fasi del funnel e una nuova proposta di processo d’acquisto online in 4 fasi.
  • I 4 Intenti di ricerca: cosa sono, come si collocano nel funnel di vendita. Esempi pratici e strategia da applicare per acquisire lead a seconda dell’intento di ricerca.
  • Buyer Persona? Sì, ma data driven: il modello inedito IS-DO-DONE per creare un profilo del tuo potenziale cliente e intercettarlo. 3 Strumenti per definire una buyer persona data driven.
  • 5 buoni motivi per lavorare sul brand prima di iniziare a fare Lead Generation. I 3 concetti di Brand e il brand positioning.
Quali sono le fonti di traffico più efficaci per l’acquisizione di lead? Come usarle a seconda del target e della fase del funnel di vendita? Una panoramica di strategie di Lead Generation con le principali fonti di traffico e degli strumenti promozionali più specifici per acquisire lead come le Lead ADS e Lead Gen Forms.
  • Quali sono le fonti di traffico più performanti per la Lead Generation: un’introduzione.
  • Lead Generation con la SEO: in che casi conviene, cosa serve, perchè sì e perchè no. Lead Generation con la SEO: il “Metodo Classico” per acquisire lead con il traffico organico. Una strategia in 5 passi per acquisire contatti di potenziali clienti con il blog aziendale. Non solo content marketing: strategie e software per acquisire lead e fare retargeting quando fai content curation (condividi contenuti altrui).
  • Come incrementare i lead dal traffico organico con gli Optin: 3 tipologie e best practices. Strategie per migliorare copy, grafica e Call to Action che sono state in grado di aumentare il tasso di compilazione del 25%. Come aumentare il tasso di conversione fino al 89% con il Content Upgrade: come funziona e 3 idee per crearlo.
  • Lead Generation con Google ADS: il diverso ruolo di Rete di Ricerca e Rete Display. Acquisire lead con Google ADS: perchè sì e perchè no. Lead Generation con Google ADS: il “Metodo Classico” e 3 modalità promozionali per acquisire lead caldi in un mercato d’urgenza.
  • Lead Generation con Facebook Advertising: 3 vantaggi e i 3 obiettivi promozionali più funzionali ad acquisire lead. Lead Generation con Facebook Advertising: il “Metodo Classico”. Lead ADS: come funzionano, 2 pro e contro, 3 best practices.
  • Lead Generation con Linkedin ADS: Vantaggi e Limiti. Il “Metodo Classico” per acquisire lead con LinkedIn Ads 5 vantaggi di fare Lead Generation con le Lead Gen Forms.
  • Bing ADS: Quando e perchè è utile per fare Lead Generation.

Cosa succede dopo il clic? Il nostro visitatore atterra su una pagina di destinazione. Ma l’atterraggio può andare bene…oppure no.

In questa sezione vedremo cos’è un Lead Magnet, come renderlo performante con strategie inedite ed esempi concreti, come strutturare una Landing Page che converte in 4 step.

  • Lead Magnet: 1 Definizione, 4 caratteristiche non banali di un Lead Magnet che converte caso per caso.
  • 3 modi di usare un Lead Magnet per acquisire lead e come funziona in 4 fasi.
  • 8 Idee testate ed efficaci di Lead Magnet e quando usarle a seconda della fase del funnel di vendita. Esempi pratici, strategie e software utili.
  • Come rendere la Landing Page uno strumento efficace all’acquisizione di Lead.
  • Quando vale la pena usarla e quando no. 2 motivi per la Home Page non è una Landing Page efficace alla conversione in Lead.
  • Lunga o corta? Semplice o Articolata? 3 risposte.
  • Come creare una landing page? Pro e contro delle soluzioni Home Made e Software.
  • Anatomia di una Landing Page che converte in 4 step: come ottimizzare Headline, sottotitolo, Heroshot, call to action, copy e formattazione in funzione dell’acquisizione di lead.
  • Le 6 regole della Persuasione di Cialdini applicate al Web Marketing.

 

Una volta acquisito il lead, soprattutto se è lontano dal diventare cliente, va accompagnato in un percorso che lo porta a conoscere il nostro prodotto o servizio e il nostro brand e a fidarsi. Questo processo automatizzato prende il nome di Lead Nurturing e può essere svolto creando dei Workflow con l’Email Marketing Automation o i ChatBot di Messenger. In questa sezione vedremo come fare analizzando anche i KPI di una campagna di email marketing.
  • Una volta acquisito il Lead, bisogna farlo diventare cliente. Come? Ecco 3 scenari in caso di Lead Caldi o Freddi.
  • Email Marketing Automation e Lead Generation: 3 vantaggi. Le 5 tipologie di comunicazioni mail e le Drip Campaign.
  • Cosa sono e come funziona una sequenza automatizzata di email marketing con Workflow e Trigger action based e time based. 2 esempi di linea editoriale di Lead Nurturing che segue il funnel di vendita per la vendita di consulenza, software, prodotti formativi.
  •  Gli indicatori di performance (KPI) nell’Email Marketing: come ottimizzare i tassi di Deliverability, Open Rate, Clic Rate. Cosa sono i Lead Inattivi, perchè ti nuociono e come gestirli in 2 mosse. Meglio Single o Double Optin? Pro e Contro e 2 Best Practices.
  • Messenger ChatBot Automation: vantaggi e similitudini, una veloce panoramica degli strumenti di acquisizione e automazione nei ChatBot di Messenger.

Ciò che non è misurabile non è migliorabile: vale anche per la Lead Generation. In questa sezione vedremo i principali strumenti alcuni spunti di Conversion Rate Optimization relativa alla Lead Generation.

Completa la sezione la “Cassetta degli attrezzi” con una panoramica degli strumenti più utili per la Lead Generation e una sezione con 4 Casi Studio analizzati secondo il Modello S.T.A.R.T.

  • Ottimizzare il modulo di contatto per aumentare le conversioni in Lead: quanti campi tenere, come accorpare ed eliminare campi (mantenendo ciò che ci serve chiedere).
  • Come richiedere molte informazioni senza far abbandonare il form con la tecnica dello split: funzionamento e 2 vantaggi.
  • Dai software SAAS e non solo per costruire Landing Pages, passando per gli Email Service Provider specializzati nell’Automation, fino ai software di tracciamento per l’Analytics e la CRO: una carrellata di strumenti testati e commentati per implementare al meglio tutte le fasi della tua strategia di Lead Generation.
  • 4 Casi Studio analizzati nel dettaglio che seguono il metodo S.T.A.R.T: dalla definizione di strategia, target e obiettivi, alla scelta delle fonti di traffico, all’implementazione dei processi di automazione al tracciamento del ritorno dell’investimento pubblicitario.
  • In particolare: un caso studio di Lead Generation nel B2C, un caso studio di Lead Generation nel B2B, un caso studio di Lead Generation nell’ecommerce, un caso studio di Lead Nurturing.

Recensioni

Ecco alcune testimonianze di chi ha acquistato Lead Generation Advanced:

5/5

"Un corso strutturato che mette ordine dove altri fanno disordine"

5/5

"Ottimi contenuti, ottimo l'impianto generale, vale di più del prezzo a cui l'hai messo in vendita"

5/5

"Penso tu abbia fatto un ottimo lavoro, il tema è stato trattato in modo ottimale"

5/5

"Il corso è ben strutturato, completa e aggiorna quanto hai scritto nel libro"

5/5

"Un corso ben strutturato, che mette ordine in una materia fondamentale per ogni azienda che vuole generare nuovi contatti e convertire i leads in clienti"

Recensione Lead Generation Advanced Jacopo

L'autore

Mi chiamo Emanuele Chiericato e mi occupo professionalmente di web marketing dal 2009, con un’attitudine tecnica, pragmatica e dritta al punto, orientata a conversioni, lead, vendite e KPI. In questi ultimi 13 anni ho seguito decine di progetti di consulenza per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.  Dal 2001 mi occupo anche di formazione come docente in corsi di web marketing in tutta Italia, formando centinaia di persone.

 
Vuoi saperne di più? https://emanuelechiericato.com

Sono autore di “Lead Generation: ottieni nuovi contatti e trasformali in clienti fidelizzati”, il primo libro sulla Lead Generation in Italia, pubblicato nel 2017 giunto alla 1° ristampa nel 2018. 5/5 stelle su Amazon.it.

Trovi tutte le recensioni su:
www.libroleadgeneration.it
Sono relatore in eventi nazionali sul marketing digitale come Inbound Strategies, Adworld Experience, Be Wizard, Da Zero a SEO.
 
 
Per la lista completa degli interventi:
www.emanuelechiericato.com

FAQ

Ho letto il tuo libro. Lead Generation Advanced contiene qualcosa in più?

Certo. Lead Generation Advanced esce dopo quasi 2 anni dall'uscita del libro: non era il mio scopo creare la "versione video" del libro, ma approfondire e aggiornare il discorso iniziato in modo sempre pratico, consequenziale, avanzato e tecnico. Se hai apprezzato il libro...penso proprio che ti piacerà anche Lead Generation Advanced.

E' possibile avere fattura e attestato?

Certo. Puoi generare la tua fattura dal sito che ospita il corso subito dopo aver effettuato l'acquisto: appena acquistato il corso, ti arriva una mail con tutte le indicazioni per ricevere la fattura.
Quando la crei hai anche il rimborso dell'IVA (è un acquisto non UE).
L'attestato ti sarà inviato via mail dopo l'acquisto del corso: ecco qui sotto un esempio.

Lead Generation Advanced fa per me?

Sì, se:

Sei un professionista del (web) marketing: sia che ti occupi del web marketing all'interno di un'azienda, o che tu svolga la professione come freelance o agenzia, Lead Generation Advanced è un percorso completo e consequenziale per incrementare i lead dei tuoi clienti, migliorarne la qualità, abbassare il costo di acquisizione e migliorare il ritorno dell'investimento pubblicitario.

Sei un professionista o imprenditore: che tu operi nei servizi, venda prodotti o tu sia un professionista, che tu abbia un ecommerce o una testata editoriale, Lead Generation Advanced ti può essere utile per aumentare richieste di preventivo, iscritti alla newsletter e i contatti in generale.

Cosa trovi all'interno

Puoi guardare i 61 video di Lead Generation Advanced da desktop, all’interno dell’Area Riservata a cui hai accesso dopo aver acquistato il corso, o da mobile, grazie all’APP gratuita di Gumroad, dove è ospitato il video corso. 

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